Skip to main content

Il fischio alle orecchie non ti dà pace?

Scopri il nostro approccio al trattamento degli Acufeni

In poche settimane ti aiutiamo
a controllare, ridurre o eliminare
i sintomi dell’acufene

PRENOTA SUBITO UN APPUNTAMENTO

Cosa ci distingue dagli altri?

Un team multidisciplinare a tua disposizione

Percorso terapeutico personalizzato sulla base del tuo specifico problema

Un interlocutore unico che ti segue dalla diagnosi fino alla conclusione della terapia

Acufene: 3 cose che devi sapere

Non sei solo: Milioni di persone nel Mondo soffrono di acufeni. 
Per alcuni di loro la sofferenza è tale da causare ansia, depressione e problemi di sonno.

 

Non devi rassegnarti a convivere con la sofferenza
Se hai già consultato altri specialisti è possibile che ti abbiano detto che “non c’è niente da fare».
Molte terapie infatti falliscono perché propongono soluzioni standardizzate che non tengono conto delle specificità del paziente.

 

La soluzione esiste.
Con un adeguato percorso di cura puoi risolvere o attenuare i sintomi dell’acufene e tornare a condurre una vita normale.

Per questo motivo abbiamo creato il Centro Tinnitus che, grazie a un team composto da medici specialisti di varie discipline, offre un trattamento personalizzato dell’acufene basato sulla combinazione di uno o più percorsi terapeutici complementari

Scopri i nostri percorsi terapeutici

APPROCCIO
COGNITIVO

Non è tanto l’acufene o la sua intensità a creare disagio, ma la nostra reazione emotiva a esso. L’approccio cognitivo consiste appunto nell’insegnare al cervello a distogliere l’attenzione dall’acufene e a non percepirlo come un suono preoccupante fonte di ansia.

TERAPIA
DEL SUONO

Il silenzio amplifica la percezione degli acufeni. Per questo, con un processo di arricchimento sonoro, basato su suoni con un volume molto leggero, possiamo insegnare al cervello a classificare l’acufene come un suono neutro non rilevante, analogo al rumore del frigorifero, dell’automobile o dei nostri passi.

APPROCCIO
COMPORTAMENTALE

La terapia comportamentale aiuta a gestire vari aspetti: psicologici, di rilassamento, di attività fisica, di alimentazione, di sonno, ecc. con l’obiettivo di consentire al paziente di riappropriarsi della sua vita e riprendere a svolgere tutte le sue attività abituali.

TECNICHE
DI RILASSAMENTO

Infine, training autogeno, tecniche di respirazione, rilassamento muscolare progressivo, visualizzazioni, meditazione sono tecniche preziose per imparare a calmare un Sistema Nervoso iperattivo.

Dicono di noi

da GoogleManuele Ricci

Che dire, oltre all'accoglienza è il risultato quello che conta. È da un pò di tempo che soffro di acufeni e, fino ad oggi non avevo trovato una soluzione valida. L'aiuto della Dott.ssa Mucci è stato proverbiale, gli strumenti mi stanno aiutando notevolmente.

da GoogleMiria Burrini

Soffro di ipoacusia medio grave che compenso utilizzando gli apparecchi acustici da una decina di anni. Ho sempre avuto problemi con la regolazione degli apparecchi ma da quando ho incontrato la Dottoressa Anna ho ripreso a sentire bene sia all'aperto che al chiuso. I fischi sono scomparsi ed i miei nipoti neanche si ricordano più che porto gli apparecchi.

da GoogleFrancesca Marras

Centro Udito e la dottoressa Anna Mucci mi hanno aiutata a risolvere il mio problema uditivo e soprattutto mi hanno aiutata con l'acufene che mi stava rendendo la vita difficile. Mi sento molto meglio e affronto le giornate più serenamente, riuscendo a portare a termine tutte le mie mansioni. Grazie !!

Prenota un appuntamento

Centro Udito Olbia. All rights reserved