Skip to main content

Apparecchi Acustici: fornitura tramite l’ASL

By 31 Marzo 2022Approfondimenti
apparecchi acustici asl

In determinate situazioni chi soffre di ipoacusia e sordità ha diritto alla fornitura degli apparecchi acustici tramite l’ASL.
A seguire, cerchiamo di rispondere alle domande più comuni in materia.

 

Chi ha diritto a ricevere gli apparecchi acustici gratuitamente attraverso l’ASL?

  • pazienti con ipoacusia superiore ai 65 dB nell’orecchio migliore
  • pazienti con ipoacusia inferiore ai 65 dB, ma portatori anche di altre patologie che, sommate, raggiungano una percentuale di invalidità uguale o superiore al 34%. In questo caso, il verbale di invalidità deve indicare esplicitamente che l‘ipoacusia è tra le cause di invalidità

 

Si possono scegliere gli apparecchi acustici?

L’ASL offre gratuitamente apparecchi acustici “basici” con prestazioni ritenute di livello sufficiente.
Volendo, si possono scegliere anche modelli più costosi o evoluti, ma occorre pagare la differenza tra il prezzo di listino e il contributo offerto dal SSN. A quest’ultima tipologia appartengono apparecchi endoauricolari e retro auricolari con più di quattro regolazioni, ovvero che siano programmabili o digitali.

 

Qual è il processo da seguire per ottenere la fornitura gratuita delle protesi acustiche?

Per prima cosa serve il certificato d’invalidità.

Chi non ce l’ha ancora deve rivolgersi al proprio medico di famiglia il quale:

  1. compila online il certificato introduttivo che attesta la presenza di patologie invalidanti e lo invia all’INPS
  2. prescrive una visita specialistica con l’otorinolaringoiatra. L’otorinolaringoiatra, che deve necessariamente lavorare in una struttura pubblica o convenzionata con il SSN, dopo aver effettuato l’esame audiometrico rilascia la prescrizione per gli apparecchi acustici.

 

Il paziente riceve dal medico di famiglia l’attestato di trasmissione del certificato e la copia originale del certificato introduttivo. Con questi documenti può inviare all’Inps la domanda di invalidità civile per via telematica.

 

L’Inps inoltra online la domanda di invalidità civile all’ASL competente per territorio. Normalmente, entro 30 giorni dall’invio della richiesta, il paziente viene convocato dall’ASL per la visita medica di accertamento che stabilisce l’eventuale punteggio di invalidità.

Una volta verificato che il paziente ha diritto ad ottenere il contributo per l’acquisto degli apparecchi acustici, questi può recarsi presso un centro acustico presente nell’Albo Fornitori e farsi fare un preventivo.

Quali sono i passi successivi?

Il paziente deve recarsi all’Ufficio Protesi dell’ASL portando con sé certificato di invalidità, preventivo dell’audioprotesista ed esito dell’esame audiometrico. L’ASL ha 20 giorni di tempo per verificare la richiesta e autorizzare il paziente ad acquistare gli apparecchi acustici.

Una volta effettuato l’acquisto è previsto un Periodo di Adattamento (normalmente trenta giorni)  dopo il quale l’otorinolaringoiatra che aveva rilasciato la prescrizione deve certificare che il collaudo degli apparecchi abbia avuto esito positivo.

Aspetti audiologici e tecnologie

In generale si consiglia, se possibile, di scegliere sempre apparecchi acustici riconducibili, ovvero quelli che richiedono il versamento di una piccola differenza in aggiunta al contributo dell’ASL, per esempio il caso degli apparecchi endoauricolari.

In questo modo, infatti, è possibile avere protesi acustiche più aggiornate e all’avanguardia, sulle quali l’audioprotesista può effettuare più regolazioni e che offrono funzionalità aggiuntive quali il la connessione bluetooth per collegare gli apparecchi al telefono cellulare, il televisore o il computer.

Spazio in cui scrivere CTA per sonalizzare ogni notizia Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Next Post

Centro Udito Olbia. All rights reserved